CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

30.8.10

I CONSIGLI DI PAOLA C PER L'AUTUNNO

Paola C, insieme ad Emma, sono coloro le quali hanno letto e recensito diversi libri durante l'estate per proporli ai lettori compulsivi che frequentano la rete.
Se ti riconosci nella sindrome compulsiva sopraccitata, puoi leggere i consigli che seguono senza avere effetti collaterali gravi.



LA VERITA’ SULL’AMORE
JOSEPHINE HART
Feltrinelli

Romanzo psicologico sul dolore di una madre e di una famiglia per la perdita di un figlio. Romanzo sull’amore di un marito che spende tutto se stesso per salvare la moglie dall’oscuro baratro del dolore. Ancora una prova di grande intensità, strutturata secondo i canoni dell’arte letteraria più antica, la tragedia. Una storia dai tratti poetici che entra nel cuore con sorprendente delicatezza.



SETTE ORE IN PARADISO
THODOROS KALLIFATIDIS
Crocetti


La passione irrompe nella vita tranquilla di un professore di matematica di origine greca in una università svedese. E’ una passione proibita, per la moglie del suo amico, una situazione che lo obbliga a interrogarsi sul senso delle scelte fondamentali della vita, mentre i rapporti si sgretolano e tutto sembra andare perduto. Un viaggio dovrebbe rappresentare il paradiso raggiunto. Ogni passo ci fa entrare nel cuore del protagonista e ne svela la sincera ricerca della libertà di vivere i movimenti dell’anima.



UNA BRAVA RAGAZZA
JOYCE CAROL OATES
Bompiani


Un tema delicato, l’amicizia tra un anziano artista e una ragazzina di sedici anni, proveniente da una famiglia disastrata. Lei trova in lui l’accudimento e l’affetto che non ha mai avuto dai genitori. Lui si innamora della sua freschezza e ha in serbo un grande progetto che nessuno può immaginare. Ma…come sempre la Oates ci spiazza con colpi di scena e un finale degno dei massimi giallisti. Eppure non si tratta di un giallo. Si tratta di un’indagine inquietante e sorprendente sulle motivazioni più nascoste che dimorano nell’animo umano all’esordio e alla fine della vita.