CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

24.8.12

UOMINI: DONNE E POTERE! Girls di N. Kelman

GIRLS 
di Nic Kelman 
Fazi Editore

Lussuria. Ossessione. Denaro. Potere. E ragazze. Questo libro è un tour de force nei recessi proibiti del desiderio maschile. Scritto in seconda persona pone indirettamente al lettore delle domande che molti non hanno il coraggio di porre neanche a se stessi, costringendolo a confrontarsi con le sue paure più profonde. I personaggi della "zona oscura" di Nic Kelman sono tutti uomini senza nome, logori, potenti, ubriachi di carne, alla ricerca di qualcosa di puro attraverso cui, forse, rinascere. La prova finale che in fondo sono due le cose che muovono l'esistenza dell'uomo da sempre: il potere e le donne.


RECENSIONE
Mi sono accostato a questo libro attirato dal suo essere irriverente e politicamente scorretto.
E' un libro sul potere, sul potere maschile. Sulla voglia di esercitarlo e fruirne in tutti gli ambiti possibili, quello sentimentale, sessuale, lavorativo. La scelta della seconda persona conferisce forza alla narrazione, ed è un tentativo di coinvolgere nel gioco il lettore.
Purtroppo alla fine di tutto il gioco stesso non porta a nulla, resta lì, apprezzabile esercizio. E il tentativo di inglobare il lettore va a vuoto.
VOTO: 2/5
Simone D.

10.8.12

SFUMATURE SFUMATE? Come il Pinot Grigio nel risotto

Copertine irlandesi, per variare sul tema
Di tutte le varie (50x3) sfumature di grigio-rosso-nero, Paola C qui recensisce quella in nero, una per tutte e... tutte per una.


E. L. JAMES 
Cinquanta sfumature di nero Mondadori

Ho preso a caso uno di questi best seller dalla pila che ti aggredisce appena entri in libreria: avevo intravisto titoli che lo indicavano come il nuovo fenomemo. 13 milioni di copie vendute: ma chi sarà mai questa autrice... che invidia! (per la montagna di soldi che sta facendo, anche coi diritti cinematografici) “Quello che ogni donna vuole. Ovviamente” recita The Guardian. Certo, è così. Il sogno del grande amore, del principe azzurro. Chi non vorrebbe un uomo giovane, bellissimo, tenebroso e che guadagna 100.000 dollari all'ora? Anastasia (fascino russo) osa persino respingerlo, perchè, naturalmente, a lei non importano i suoi soldi (!?!) e questo è un amore VERO, fatto di palpiti continui e di ben 500 pagine di amplessi, su 599. Ma, e qui sta l'accortezza della consumata autrice televisiva che ne è l'autrice, sono congiunzioni carnali che portano progressivamente al sesso estremo, di cui lui è praticante esperto.... Così il profondo amore, di coppia monogamica, ingloba la perversione come stile di vita e il tutto viene sdoganato dalla sacralità dell'affetto perfetto.
Molto interessante il quarto di copertina con le notizie sull'autrice: “ha sempre sognato di scrivere una storia così..., ma ha accantonato fino ad oggi questa passione per concentrarsi sulla famiglia e sulla carriera...” una brava mamma e moglie che ora può dedicarsi a fare cassetta!
Non c'è niente che assomigli, neanche poco, alla letteratura erotica classica, non stiamo parlando di letteratura, anche se la scrittura scorre velocissima, nonostante la frequenza parossistica delle seguenti parole: «mormoro», 
«sussulto», «oddio, è adorabile», «mi sciolgo», «gemo», ecc ecc.

STILE *
STORIA**
COPERTINA*
Paola C


Aggiungo che anche in Irlanda e nel Regno Unito è al primo posto in classifica: €9,99 per tutti e tre, senza parlare della versione e-Book. 
Certo, ad ognuno la sua lettura ed i suoi gusti, dipende sempre da cosa si cerca, io ho provato (di nascosto in una libreria) a leggere le prime quindici pagine e... ecco: patetico, sia da donna che da lettrice. Preferisco sfumare mille volte il Pinot Grigio che so, nel risotto?
M.B.

ALTRE RECENSIONI RACCOLTE IN INTERNET