Suggerirei comunque di evitare le ultimissime novità, a parte qualcuna, la maggior parte non vale l'acquisto. Tant'è che di seguito troverete qualche spunto.
Una bella ide potrebbe essere (a soli €10,00) una copia di "17 spritz, prego!", il primo lavoro dello Spritz Letterario, di cui hanno detto:
17 racconti, 17 piacevoli sorsi di leggerezza e freschezza, 17 potenziali cortometraggi ed una sonora sberla alla scaramanzia!
La netta sensazione è che si parli e si descriva con efficacia, sobrietà ed eleganza la vita ordinaria, quella che tutti i giorni abbiamo davanti agli occhi, la tanto detestata ed odiosa routine.
Tutti gli autori di questa raccolta hanno un loro stile originale ma un filo comune li lega e dà omogeneità ai testi, ossia la la capacità di far emergere dall'insignificanza le cose feriali, i fatti ed i dettagli comuni, che ci appartengono.
Questi racconti toccano, fanno sorridere e commuovere, grazie ad una narrazione fresca ed agile che dà sapore ai piccoli mondi feriali. C'è spazio per una vasta gamma di sentimenti e non mancano le occasioni per riflettere e fermarsi un attimo.
Per i lettori, oltre al divertimento di una piacevole letteratura, anche una bella occasione per fare terapia e conoscersi un po' di più.
MISTICANZE
Gian Luigi Beccaria - Ed. Garzanti
Perchè si chiamano "agnolotti", "gnocchi", "grissino"? Quali sono i nomi dei vini e dei vitigni in Italia? In 7 capitoli istruttivi, sorprendenti e divertenti, questo libro racconta le fantasie e le invenzioni della cucina, dalle corti rinascimentali alle provocazioni scenografiche delle avanguardie e della nouvelle cuisine. L'autore è un maestro nel creare curiosità intorno alle parole, quelle che usiamo nalla vita quotidiana e quelle desuete.
IL FILOSOFO TASCABILE
Armando Massarenti - Ed. Guanda
Dai presocratici a Wittgenstein, 44 ritratti per una storia del pensiero in miniatura.
Nessun commento:
Posta un commento