Il Festival delle Città Impresa 2010
Un Festival per raccontare le trasformazioni del Nordest e per riflettere sul suo futuro. Sono protagonisti i centri urbani, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema in costante movimento perchè luogo di sperimentazione, assieme alle città simbolo della vita culturale.
Cliccate sul link in alto per il programma e sull'immagine per l'incontro, molto interessante, del 23 aprile sul valore dei libri, presso Grafica Veneta (zona Camposampierese);
ore 18:00
Interventi: Cesare De Michelis, presidente Marsilio Editori
Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Promozione della lettura
Fabio Franceschi, presidente Grafica Veneta
Chris Meade, co direttore dell'Institute for the Future of the Book
Modera: Stefano Salis, Il Sole 24 Ore
Approfondimento:
Il libro è una grande industria culturale che, assieme ai giornali, determina anche le leadership culturali e politiche a livello nazionale e internazionale. Case editrici, industrie di distribuzione, industrie tipografiche, autori sono indici per comprendere la forza di un territorio. E producono anche valore economico ed occupazione. Il Nordest possiede la sesta casa editrice del Paese, la prima industria tipografica, autori di primissimo piano ed è la prima area per numero di libri acquistati. Ma non ha una società di distribuzione né la coscienza del valore di questo mercato. Che nel frattempo sta cambiando anche attraverso la rapida, ed apparentemente inesorabile, diffusione degli e-book.
Mi sono già accreditata, così vi relazionerò.
M.
1 commento:
tra i vari interventi vedo che parteciperà Jacques Attali, socialista ma consigliere di Sarkozy per i programmi futuri della Francia- abbiamo usato il suo libro Amori alle lezioni di filosofia...caspita, sarebbe da stare a Rovereto tutti quei giorni!
PaolaC
Posta un commento