CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

15.3.11

SONDAGGI E "QUI LIBRI"


Girovagando nelle librerie mi sono imbattuta in una rivista letteraria (finalmente n.d.r.) costruttiva e interessante: Qui Libri, la rivista di chi legge. Bella scoperta, mi dirà chi la conosceva già, bè... meglio tardi che mai! È un bimestrale e costa €8,00; diretto da Paolo barbieri e Gerardo Mastrullo. Vi lascio il link se volete farvi un giro virtuale: www.qui-libri.it, sennò a Vicenza la trovate da Galla (imperat n.d.r.).

Nel numero 3 gennaio/febbraio 2011, a pag. 77 c'è un bell'articolo con sondaggio sui lettori in Italia, dal titolo: Piccoli editori protagonisti nel 2010.
Ci credereste? Nonostante la crisi in Italia l'anno scorso i lettori sono aumentati di 1 milione!
Ok, precisiamo: un milione in più di italiani si è avvicinato alla lettura, ciò significa almeno un libro all'anno. Questo, dicono nella rubrica "Il bibliomane", è il limite strutturale della crescita: nuovi lettori ma soprattutto deboli. A me piace pensarli "rafforzabili", se ben guidati nei primi passi, motivo in più per consigliare il corso che stiamo organizzando per aprile sulla LETTURA CRITICA, una vera e propria palestra automotivante per rafforzare i deboli lettori!
I dati del 2010 identificano il lettore (in genere) come: giovane e donna.
In oltre si legge che le piccole case editrici hanno aumentato le vendite on-line e in Italia sono triplicati i titoli disponibili di e-book.
Che sia puro amore per la tecnologia e non per la lettura?

M.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante, oggi da GALLA lo compero e poi dico la mia

emms

Anonimo ha detto...

lettori forti: giovane e donna... vorrei aggiungere "meno giovane e donna"...categoria in cui metto me stessa e molte amiche..di sicuro c'è che i maschi sono rari... preferiscono la TV. PaolaC