CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

22.10.11

PICCOLI TESORI IN EDICOLA: J. C. OATES "Sophie"


Per saperne un po' di più...
Joyce Carol Oates è una scrittrice statunitense molto prolifica, classe 1938.
Al suo attivo ha oltre settanta (70!) libri; spazia dalla prosa moderna ai racconti brevi, dagli scritti per l'infanzia ai saggi sulla boxe. Ha scritto anche molti romanzi del mistero sotto gli pseudonimi di: Rosamond Smith e Lauren Kelly.
Questa donna incredibile attualmente insegna Scrittura creativa alla Princeton University.
Con Repubblica e l'Espresso è uscito di recente in edicola, per la collana "L'amore ai nostri tempi":
"Sophie", che la nostra Paola C ha recensito per tutti.
Gli autori italiani in questa collana pubblicano racconti inediti, gli stranieri invece escono con dei raccont mai tradotti in Italia.

(Pagg. 123 - € 6,90 - in edicola)


La vita di Sophie è cambiata drasticamente dopo la morte del marito, i ricordi sono carichi di affettività e rimpianto, perciò il presente diventa molto duro da affrontare e Sophie pare sprofondare nella rievocazione di quell'ultimo giorno con lui, prima che il destino li separasse.
Ma un giorno giunge una lettera dal passato, un compagno di università che era innamorato di lei la invita nella sua casa tra le montagne e Sophie decide di dare a se stessa una seconda chance.  l'incontro si rivelerà drammatico, una specie di incontro con l'orco delle favole, in un crescendo di tensione che ci tiene inchiodati alla pagina... come sempre con questa grande scrittrice. Ipnotico.

Nessun commento: