CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

24.8.12

UOMINI: DONNE E POTERE! Girls di N. Kelman

GIRLS 
di Nic Kelman 
Fazi Editore

Lussuria. Ossessione. Denaro. Potere. E ragazze. Questo libro è un tour de force nei recessi proibiti del desiderio maschile. Scritto in seconda persona pone indirettamente al lettore delle domande che molti non hanno il coraggio di porre neanche a se stessi, costringendolo a confrontarsi con le sue paure più profonde. I personaggi della "zona oscura" di Nic Kelman sono tutti uomini senza nome, logori, potenti, ubriachi di carne, alla ricerca di qualcosa di puro attraverso cui, forse, rinascere. La prova finale che in fondo sono due le cose che muovono l'esistenza dell'uomo da sempre: il potere e le donne.


RECENSIONE
Mi sono accostato a questo libro attirato dal suo essere irriverente e politicamente scorretto.
E' un libro sul potere, sul potere maschile. Sulla voglia di esercitarlo e fruirne in tutti gli ambiti possibili, quello sentimentale, sessuale, lavorativo. La scelta della seconda persona conferisce forza alla narrazione, ed è un tentativo di coinvolgere nel gioco il lettore.
Purtroppo alla fine di tutto il gioco stesso non porta a nulla, resta lì, apprezzabile esercizio. E il tentativo di inglobare il lettore va a vuoto.
VOTO: 2/5
Simone D.

Nessun commento: