CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

15.2.10

LETTURE AL FEMMINILE


STRANE CREATURE
di Tracy Chevalier (Ed. Neri Pozza - €16,50)

Ambientato nel 1811 a Lyme, piccolo villaggio del Sussex, sulla costa meridionale britannica, dove la vita di provincia scorre monotona e tranquilla, le donne possono solo sposarsi e accudire i figli, la gente veste ancora stile impero, il tempo pare essersi fermato, fino all'arrivo delle sorelle Philpot. Vengono da Londra con tutta la loro eleganza e stravaganza tipiche della vita metropolitana. Louise ad esempio ha una vera passione per la botanica, cosa incomprensibile per gli abitanti del villaggio; Elisabeth, che ha venticinque anni ed è la più grande, non si comporta come una povera zitella, anzi è eccentrica e fiera della sua libertà. Elisabeth fa amicizia con Mary, la figlia dell'ebanista, che dopo essere stata colpita da un fulmine, quand'era piccola, diventa una ragazza vivace e curiosa, tanto da passare il suo tempo sulla spiaggia del villaggio dove ha scoperto le ossa gigantesche di strane creature. Le descrive come grossi coccodrilli vissuti migliaia di anni fa, ma il reverendo Jones sostiene che questa teoria è contraria alla Bibbia, dimostrando la grettezza e l'ottusità del pensiero dell'epoca. La storia prosegue con l'arrivo del colonnello Birch insieme a cacciatori di fossili e avventurieri e le due amiche, Mary ed Elisabeth si contenderanno il militare dai folti capelli neri.

Il romanzo è basato sulla vera storia di Mary Anning, che a Lyme Bay scoprì il primo cranio di ittiosauro, dando così la svolta negli studi sull'evoluzione da cui nel 1859 Darwin scrisse l'Origine della specie.

Questa storia avvincente tratta la lotta contro principi arcaici e l'emancipazione femminile in un'epoca di ottuse convenzioni sociali, veramente ben scritto, anche se in alcuni punti poteva essere più convincente. Lettura molto piacevole e poco impegnativa, per ricordare la forza di chi ci ha precedute.
Tracy Chevalier è una scrittrice americana di romanzi storici, tra i suoi lavori ricordiamo:
- La vergine azzurra
- La ragazza con l'orecchino di perla, da cui è stato tratto l'omonimo film
- Quando cadono gli angeli
- La dama e l'unicorno
- L'innocenza

Marianna

Nessun commento: