CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

17.5.12

78.08 > UN ROMANZO, A SUO MODO, GENIALE!

78.08
Tommaso Labranca
Excelsior 1881
pagg. 278 - €16,50


Romanzo metropolitano a suo modo geniale.

Un weekend a Milano può essere anche molto lungo. Di sicuro lo è quello di Antonio Maniero che ha inizio venerdì 14 e finisce la mattina presto di domenica 16 maggio. Siamo nel 2008 alla periferia di Milano, il nostro antieroe ha quarantasei anni, una figlia disadattata di nome Laurapalmer (tutto attaccato), una ex moglie fuggita con il sosia di Leonardo di Caprio e una madre rimasta imprigionata negli anni '60.
Nel 78 aveva tanti sogni. Ora siamo nello 08 e tira a campare a suon di traduzioni commissionate da editori insolventi e ripetizioni presso il prestigiosissimo istituto FF, "Fast Forward" che è come dire la Cepu ma un un po' peggio.
Voleva essere Tony Manero, il John Travolta idolatrato de La Febbre del Sabato Sera nel 78 ma siamo negli anni duemila ed è soltanto Antonio Maniero ed è quello che a Milano in molti definirebbero senza troppi giri di parole un fallito.

Acuto, estremamente ironico, originale e ben scritto, è un libro impregnato di una milanesità che forse solo chi conosce bene Milano può comprendere ed apprezzare fino in fondo.
Elena S.

1 commento:

Giacomo Brunoro ha detto...

Un Labranca in grandissimo spolvero: libro splendido.