CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

11.7.12

DIECI DONNE PER LA SERRANO

DIECI DONNE
di Marcela Serrano

Feltrinelli
pagg. 288
€18,00

PER
Donne che leggono di donne.

STORIA
Nove donne più una. Nove donne sono convocate dalla psicoterapeuta che hanno in comune per raccontare la loro storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Sono donne diversissime fra loro: dall’attrice ormai anziana che da giovane ha fatto la vita spensierata della cicala e ora si trova a dover affrontare una difficile solitudine, a quella con un passato problematico che ha saputo, con anni di lavoro su stessa, riconquistarsi una normalità apparentemente banale e insignificante. Sono diversissime per origini, professioni, età, estrazione sociale, in tutto, ma in questi coraggiosi monologhi, tra le righe, scopriamo che per quanto diverse le loro esperienze si richiamano, e che la vera protagonista del romanzo è la femminilità.

COMMENTO
E' sempre appagante per noi lettrici -più della metà dei lettori forti- ritrovarsi tra DONNE!
E che donne! Queste dieci, accomunate dalla frequentazione della medesima terapeuta, sono donne normali, semplici e comuni, ma così riccamente descritte, dall'interno delle loro vite straordinarie (tutte parlano in prima persona) che l'identificazione durante la lettura è automatica.
Non c'è distanza possibile tra la donna che legge e la donna che si racconta, questo è un bel modo di sentirsi solidali, insieme, collegate, anche se le storie sono così diverse, le vite così diverse. Ogni donna è un racconto, una specie di romanzo breve dentro il panorama del gruppo. Alla fine ci sembra che anche ciascuna di noi potrebbe aggiungere la propria storia e fare capo a quella stessa psicanalista.
Marcela Serrano del resto è una grande scrittrice delle donne.

STORIA ***** - STILE **** - COPERTINA**
Paola C

Ecco il Book-Trailer => http://youtu.be/yU9Ukuol7mY

Nessun commento: