CONTATTACI => mail spritzletterario@libero.it - ufficiostampa.spritz@libero.it - spritz.poesia@libero.it - 338.2537578

23.7.12

RESISTERE NON SERVE A NIENTE
Walter Siti
Rizzoli
€17,00

RIASSUNTO
Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli ambienti più lussuosi e insospettabili. Ma è difficile dar loro un volto, immaginarli nella vita quotidiana. Walter Siti, col suo stile mimetico e complice, sfrutta le risorse della letteratura per offrirci un ritratto ravvicinato di Tommaso: ex ragazzo obeso, matematico mancato e giocoliere della finanza; tutt’altro che privo di buoni sentimenti, forte di un edipo irrisolto e di inconfessabili frequentazioni. Intorno a lui si muove un mondo dove il denaro comanda e deforma; dove il possesso è l’unico criterio di valore, il corpo è moneta e la violenza un vantaggio commerciale. Conosciamo un’olgettina intelligente e una scrittrice impegnata, un sereno delinquente di borgata e un mafioso internazionale che interpreta la propria leadership come una missione. Un mondo dove soldi sporchi e puliti si confondono in un groviglio inestricabile, mentre la stessa distinzione tra bene e male appare incerta e velleitaria. Proseguendo nell’indagine narrativa sulle mutazioni profonde della contemporaneità, sulle vischiosità ossessive e invisibili dietro le emergenze chiassose della cronaca, Siti prefigura un aldilà della democrazia: un inferno contro natura che chiede di essere guardato e sofferto con lucidità prima di essere (forse e radicalmente) negato.

RECENSIONE
E' un libro che mi ha molto emozionata, pur trattando argomenti sterili nella loro essenza, quali il denaro e la speculazione finaziaria che caratterizza questo momento storico e nonostante un protagonista dalla morale molto labile, schiavo dei suoi bassi istinti e della criminalità organizzata. Stilisticamente perfetto e da Walter Siti non mi sarei aspettata nulla di diverso. Quanto al contenuto può avere un effetto psicologico immediato... correrre a comprare "Breve trattato sulla decrescita serena" di Latouche come antidoto all'incontro tra crimine e finanza!

Gioia M.

Di Walter Siti sto leggendo Il contagio, consigliatomi da Giorgio Manacorda, che ringrazio.
Marianna B.

WALTER SITI
Walter Siti, originario di Modena, vive a Roma. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini. Tra i suoi libri ricordiamo La magnifica merce (2004), Troppi paradisi (2006) e Il contagio (2008), di cui Il canto del diavolo è la naturale prosecuzione.

Nessun commento: